1. Kyrie2. Christe, Kyrie3. Gloria, Laudamus, Gratias4. Domine Deus5. Qui tollis6. Quoniam, Cum sancto spiritu7. Credo |
8. Et incarnatus9. Crucifixus10. Et resurrexit11. Et in spiritum, confiteor12. Sanctus13. Benedictus, Osanna14. Agnus dei |
Soprano: Kim Shi Ha.
Contralto: Valentina Pesciallo.
Tenore: Ten Dong.
Basso: Massimo Di Stefano.
Dopo aver diretto la “Cerviana” di Perosi a Villa san Sebastiano nel’ 78, mi venne voglia di scrivere qualcosa di simile a mia volta,
anche se per un diverso organico vocale. Questa “Missa pro Villa S. Sebastiani” è stata eseguita più volte in concerto nell’ambito della
“Estate Romana”.
Di questa messa esiste anche una versione dal vivo, registrata quando venne usata, liturgicamente, nella Basilica dei santi Cosma e Damiano per
la commemorazione solenne di San Francesco d’Assisi, nel maggio del 1982. Per ascoltarla CLICCA QUI
E' disponibile il DVD con la realizzazione video di VITTORIO PAVONCELLO e PAOLO MANCINI Edizioni Curci. Tutti i diritti riservati.
1. In mense2. Ne timeas3. Jesum4. Spiritus sanctus5. Magnificat |
6. Quia respexit7. Fecit potentiam8. Exurientes9. Sicut locutus |
Cioè "Annunciazione (della nascita) del Cristo"
fatta dall'arcangelo Gabriel (uno dei sette Spiriti che stanno innanzi
a Dio) alla giovane ebrea e futura madre di Gesù, Maria di
Nazareth. Che dapprima non ci crede, per non esser mai stata con
alcun uomo fino a quel momento. Ma che dopo la rassicurazione angelica:
"Non aver paura, Maria
L'Altissimo verrà sopra
di te e ti coprirà della sua ombra
" pronuncia
un inno di lode all'Eterno di struggente bellezza: il "Magnificat"
(v.).
Tale inno, estrapolato dal vangelo di Luca (I, 26-56), è
stato musicato moltissime volte e da tutti i più grandi compositori,
anche non cattolici.
Consiglio l'ascolto di quello di J. S. Bach.
Di MARCO PIACENTE (musica). Testo estrapolato dal Vangelo di Luca secondo la Vulgata. Interpreti: soprano Ornella Pratesi (Maria), Basso Emanuele Casani (Gabriele), Tenore Phill Suh (Narratore). Coro della Chiesa Metodista di via Firenze a Roma. Produzione e realizzazione TITO SCHIPA JR. E' disponibile il CD. Edizioni Curci.Tutti i diritti riservati.
La Messa si compone di cinque parti:
KYRIE In cui si invoca la pietà del Signore
GLORIA Che si apre con l'annunzio della nascita di Gesù,
fatto dagli angeli ai pastori: "Gloria in excelsis Deo
ecc"
CREDO Concepito durante il primo Concilio di Nicea per ribattere
l'eresia di Ario. E' una dichiarazione di fede nelle tre Persone
divine, di rara solennità e bellezza.
SANCTUS Tre volte "santo" viene chiamato il Signore Iddio:
"Dominus Deus Tzebaoth". Quest'ultima parola (ebraica)
è affascinante perché dal significato un po' oscuro.
AGNUS DEI Giovanni Battista definisce Gesù un agnello che
prende su di sé i peccati del mondo. Da lui gli uomini invocano
la "pacem" (ultima parola della Messa)
Non credo che esista un testo musicato altrettante volte. Un
motivo ci sarà.
In questo caso consiglio l'ascolto della "Grande Messa in do
min." di Mozart. Non è completa purtroppo, ma è
di una bellezza ineffabile.
Interpreti: soprano Olimpia Lucente, contralto Monica Minarelli, tenore Phill Suh, Basso Emanuele Casani. Coro della Chiesa Metodista di via Firenze a Roma. Produzione e realizzazione TITO SCHIPA JR. E' disponibile il CD. Edizioni Curci. Tutti i diritti riservati.
1. Preludio climatico 2'21'' 2. Fuga Climax 3'31'' IUVENILIA3. Introito (iuv) 1'31''4. Preghiera (iuv) 1'11'' 5. Lauda (iuv) 1'22'' 6. Preludio tematico 2'19'' 7. Fuga Confiteor 3'35'' MUSICHE NUZIALI (CN)8. Marcia nuziale (cn) 0'54''9. Offertorio (cn) 1'51'' 10. Intermezzo (cn) 1'05'' 11. Comunione (cn)1'50'' 12. Elevazione (cn) 1'39'' 13. Scherzo 1'18'' 14. Fuga Sincopata 4'12'' |
MUSICHE NUZIALI
15. Marcia nuziale (st) 1'20'' |
1. Requiem aeternam2. Kyrie3. Graduale4. Tractus5. Dies Irae6. Mors stupebit7. Recordare |
8. Confutatis9. Offertorium10. Sanctus11. Agnus Dei12. Lux aeterna13. Libera me |
Questo titolo è una scherzosa contrapposizione al "Requiem
tedesco" di Brahms.
Si tratta di una messa da morto. Una messa cioè in cui
si invoca il riposo eterno per "loro", per i defunti.
La sua struttura ha subìto qualche variazione durante i
secoli. Ma in buona sostanza possiamo dire che, rispetto alla
Messa "normale", qui saltano il Gloria e il Credo perché
troppo gioiosi, e subentra un testo a dir poco inquietante: il
"DIES IRAE" che non significa "l'ira di Dio",
bensì il "giorno dell'ira", ossìa il "giorno
del giudizio".
Tale sequenza è attribuita a Tommaso da Celano ed è
scritta in terzine di ottonari in rima baciata. Lo sottolineo
perché in questo modo generalmente si scrivono divertenti
filastrocche; Tommaso invece parla di avvenimenti straordinari
che stupiranno perfino la "Morte"! E in effetti, a leggerlo,
si prova un lieve brivido, come quando eravamo piccoli.
Naturalmente esistono molti "Requiem" famosi e suggestivi,
ma in questo caso consiglio un riascolto del mio.
Interpreti: soprano Kim Shi Ha, secondo soprano Lee Eun Hee, contralto Chiara Migliari, tenore Suk Seung Kwon, basso Emanuele Casani. Coro della Chiesa Metodista di via Firenze a Roma. Produzione e registrazione Tito Schipa Jr. Mix Marco Piacente Edizioni "Accord for Music". E' disponibile il CD.Tutti i diritti riservati.
1. Stabat Mater
2. Quis est homo - Eja mater!
3. Fac ut ardeat
4. Virgo virginum
5. Quando corpus
|
Interpreti: primo soprano Kim Shi Ha, secondo soprano Lee Eun Hee, tenore Kim Joo Han,
baritono Fabio Serani.
Coro coreano della chiesa Evangelica di via Firenze a Roma.
Questa meravigliosa poesia, o meglio “lauda”, scritta in pieno tredicesimo secolo, è una perla di Jacopone da Todi.
Parla dello strazio di Maria, avvinghiata alla croce da cui pende il suo dolce figlio: ora lei sente il coltello che fu profetizzato
e il poeta la invita con un grido a renderlo partecipe: “Eja Mater! Fons amoris / me sentire vim doloris / fac ut tecum lugeam!”.
Le centinaia di tentativi (anche i più riusciti, fra cui il mio) di mettere in musica in maniera degna un testo così struggente,
possono essere solo timidamente accostati a quella vetta dello Spirito che è lo “STABAT MATER” di Pergolesi, un angelo morto a soli
ventisei anni.
Se vuoi, di questo "Stabat Mater" puoi ascoltare anche due versioni dal vivo:
- una, da me diretta ed eseguita, a parte i solisti e l'organista, da un coro di dilettanti, è stata registrata nella Basilica dei santi Cosma
e Damiano nel 1982; per ascoltarla CLICCA QUI
- l'altra, sempre da me diretta ed eseguita, a parte i solisti e l'organista, da un coro di dilettanti, è stata registrata da Radio Vaticana,
a San Pietro in Montorio nel 1983; per ascoltarla CLICCA QUI
Il mottetto "Vidi aquam", da me diretto ed eseguito da un coro di dilettanti, è stato registrato nella Basilica dei santi Cosma
e Damiano.
Le 3 arie che seguono presentano un audio non ottimale in quanto registrazioni molto vecchie e/o
in quanto registrazioni casalinghe. Le ho uploadate comunque sul sito poiché, in mancanza
di versioni migliori, ho pensato fosse il caso di renderle ascoltabili dato che appartengono
alla mia produzione musicale.