NEWS

CHI E' E CHE HA FATTO

TITOLI DI STUDIO


- Diploma in “Composizione”;
- Diploma in “Musica Corale e Direzione di coro”;
- Diploma in “Musica Sacra”, presso il Conservatorio S.Cecilia in Roma.
- Laurea in Filosofia presso La Sapienza.

BIOGRAFIA


Nel 1972 ha scritto per i “Vianella” la musica di “Semo gente de borgata”.

Nel 1974 è stato uno dei soci fondatori del “Teatro in Trastevere” (oggi multi-sala cinematografica)

In ambito teatrale ha scritto musiche di scena per Mangano, B. Cirino, Salinas, M.Moretti e Tito Schipa jr. Per quest’ultimo ha anche collaborato come cantante nel film “Orfeo 9” per RAI 3. Sempre con Schipa ha realizzato la colonna sonora del film “Gioco perverso” di Italo Moscati per RAI 2.

Assieme a Stefano Trabalza ha scritto, oltre ad alcune canzoni, tre spettacoli musicali per teatro. Assieme ad Angelo Ricci ha invece scritto dieci commedie, in vernacolo e in lingua.

Nel 1983 ha registrato, per Radio Vaticana, il suo “Stabat Mater”.

Nel 1988 ha vinto il primo premio del “Festival Nazionale Mariano” con la composizione “Preghiera alla Vergine di san Bernardo”.

Nel ’93, ’94 e ’95 è stato coautore delle musiche originali di scena per le trasmissioni “La sai l’ultima?” e “Avanti un altro” condotte da Pippo Franco su Canale 5.

Nel 1995 ha collaborato alle musiche di commento per il “Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica”, fra l’altro con due movimenti della sua “Sinfonietta” per orchestra d’archi (registrata dall’orchestra della Radio di Sofia) e un “Pater noster” cantato da Leo Nucci.

Nello stesso anno la “Accord for Music ed.” ha pubblicato il suo “Requiem Italiano”.

E sempre nel ’95 ha realizzato su disco la raccolta di canzoni di Villa San Sebastiano “E la campana sòna”.

Nel 2000 ha collaborato alla colonna sonora del film “Film” di Laura Belli. Nel 2002 a quelle del film “L’amore è cieco” di Mario Orfini.

La raccolta dei suoi brani per organo “Musica per Organo”, è stata pubblicata in parte per le “Ed. Carrara”. Per questo successivamente il suo nome e la sua produzione sono stati inclusi nel libro di Rossi-Vessia: “Le firme dell’organo”per la medesima casa editrice.

Nel 2005 ha realizzato, in collaborazione con il pittore Vittorio Pavoncello, il piccolo oratorio “Pace Splenda” (in commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine), su testo di Michele Di Pilla, presentato il 25/04/05, con supporto audio-video, presso la Discoteca di Stato (edizioni Curci).

I più importanti titoli della sua produzione sacra sono: “Annuntiatio Christi”. “Grande Messa in fa min.”, “Missa pro Villa Sancti Sebastiani”, “Requiem Italiano”, “Stabat mater”, vari mottetti e arie per solisti.

In campo letterario ha pubblicato: “Liriche dal Purgatorio”, una silloge di tre raccolte poetiche: “Primule”, “Acufeni” e “Notturni”. E un racconto breve: “Le mie notti con Saffo”.

E’ in corso d’opera un suo manuale di filosofia e una nuova raccolta di liriche: "Poemi della Luce".